Progetti Erasmus

La nostra è una scuola con forte connotazione internazionale, artistico-musicale e tecnologica. Da anni partecipiamo a progetti di condivisione di buone pratiche che mirano all’acquisizione di metodologie didattiche sempre più inclusive ed innovative.

In passato abbiamo vissuto un’esperienza Erasmus che ci ha visto partecipi di mobilità in Finlandia ed in Irlanda. Dallo scorso anno siamo parte di un consorzio di scuole (ITE Tosi capofila, Liceo Candiani Bausch, I.C. Bertacchi) che ha ricevuto l’accreditamento per l’Erasmus KA 120 (azione 1: Job shadowing per docenti e dirigenti e scambi con alunni dalla quinta classe della scuola primaria alla terza classe della scuola secondaria di 1° grado).

 

Gli obiettivi che questo consorzio di scuole si è proposto di raggiungere in quattro anni e per i quali è stato chiesto l’accreditamento sono:

 

1.    Formazione metodologica dei docenti di LS

Formazione metodologica dei docenti CLIL

Aumentare le competenze linguistiche degli studenti
Attività previste per i docenti: job shadowing e teaching assignement

2.    Formazione dei docenti di sostegno
Formazione dei docenti della classe con casi di sostegno
Aumentare le competenze degli studenti con minori possibilità
Attività previste per i docenti: job shadowing e corsi di formazione

3.    Formazione su strumenti digitali e metaverso
Formazione su cittadinanza digitale

4.    Internazionalizzazione: deve includere sia viaggi che corsi/eventi con ambasciatori Erasmus e relazioni con la Rappresentanza europea in Italia e con Europe Direct Lombardia

 

Nella nostra scuola si studiano tre lingue straniere oltre l’italiano: inglese, francese e tedesco.

Gli alunni della scuola primaria svolgono attività Clil con docenti interni e specialisti esterni.

In quarta e quinta viene dato loro la possibilità di accedere alle certificazioni linguistiche in inglese e di una prima alfabetizzazione linguistica in francese, nonché di accedere ad attività extra per un approccio alla musica più mirato e coinvolgente.

Iscrivendosi al primo anno della scuola secondaria di 1° grado gli alunni hanno la possibilità di iniziare lo studio del tedesco, di proseguire nell’indirizzo specificatamente musicale lo studio di uno strumento, di acquisire il patentino europeo per il computer ICDL e di approfondire le STEAM oltre lo studio delle materie prettamente curricolari. Essendo un istituto con grande attenzione alle tematiche ambientali, gli alunni sono portati a vivere responsabilmente la vita comunitaria attivandosi in attività di raccolta, riciclo e riuso.

Nelle nostre classi sono presenti molti alunni stranieri provenienti soprattutto dal Sud America e dalla Cina, NAI (neoarrivati in Italia) per i quali vengono attivati corsi di prima alfabetizzazione e stranieri di seconda e terza generazione che necessitano di percorsi personalizzati perché spesso in famiglia continuano a parlare la propria lingua di origine.

 

L’Erasmus KA120, a differenza del precedente che vedeva coinvolti solo i docenti in corsi all’estero e dirigenti in Job shadowing, prevede la partecipazione di tutto il personale della scuola, alunni compresi con attività di affiancamento per i nostri docenti e scambi per gli studenti. Per la prima volta sono coinvolti anche gli alunni di quinta della primaria e di prima, seconda e terza della secondaria di 1° grado (azione 1).

Queste mobilità quindi coinvolgerebbero discenti di una fascia d’età compresa tra i 10 e i 14 anni, dalla quinta alla terza classe della scuola secondaria di primo grado con un accompagnatore o due e prevedono ovviamente una richiesta di ospitalità presso le famiglie della comunità scolastica, che verrebbe ricambiata qui in Italia.

 

PROPOSTE DI SCAMBIO - ERASMUS KA 120 IN ATTO:

 

·       Attività di Job Shadowing presso la Finow-Grundschule di Berlino dal 6 all’8 maggio 2024.

Scambio/ mobilità studenti presso il Collège Saint Bruno di La Tour Du Pin, Francia

Ultima revisione da MARIO GAGLIOTTI